RINOPLASTICA
Chirurgia estetica del naso

Chirurgia estetica del naso  · Rinoplastica

Chirurgia estetica del naso  · Rinoplastica

Chirurgia estetica del naso
É molto importante che il naso respiri bene e che sia esteticamente bello.

La piramide nasale è la zona centrale e più prominente del viso. Dobbiamo conoscere bene la funzione nasale , sapere esplorare bene un naso, non solo estéticamente, ma anche funcionalmente. Dobbiamo saper fare una settoplastica, non solo del setto cartilagíneo, ma anche osseo se necesario, cosí come dobbiamo saper trattare i turbinati nasali. 

In primo luogo effettuiamo una esplorazione funzionale ed estética ed elaboriamo un protocollo di intervenzione.

Se le rinoplastica é secondaria e complessa realizziamo una rinoplastica aperta per poter correggere dove sia necesario. Se si trata di un naso con perforazione amplia del setto realizziamo una rinoplastica aperta e collochiamo un lembo perforante di mucosa orale o se si trata di una secuela di labbro leporino o di una narice molto deviata con deviazione della punta, effettuiamo una rinoplastica open. 

Evitiamo di utilizzare un escoplo per estirpare l’eccesso di dorso, detto gibbo.

L’escoplo dovremmo dirigerlo verso il basso e poi in alto e risulterebbe un naso in forma di sella.

Allo stesso modo se vogliamo operare vedendo bene dobbiamo scollare la cute per poterla alzare con un separatore. Quando cicatrizza la pelle rimane lucida e adesa.  Questi due fattori, la forma a sella e la pelle lucida fanno si che il naso abbia l’aspetto di un naso operato.

Pensiamo che sia molto importante evitare cicatrici, tanto esterne nella columella, che interne, scollando troppo la pelle se non é necesario. Peró siamo d’accordo sul fatto che sia necesario vedere bene, per questo utilizziamo l’endoscopia nelle rinoplastiche conservatrici.

Utilizziamo un endoscopio di due millimetri, con il quale possiamo visualizzare, ingrandendolo, tutto quello che stiamo facendo, con uno scollamento cutáneo minimo.

La rinoplastica conservatrice con endoscopia é un passo importante della chirurgia della pirámide nasale. Questa técnica consiste nel resecare il dorso con una lima di 2 mm, introdotta per una narice, attraverso l’altra narice introduciamo l’endoscopio, per poter vedere bene, senza scollare molto la pelle. Cosí otteniamo un bel naso, senza senza dare l’aspetto di naso operato.