LIPOSUZIONE POSTMENOPAUSA

Liposuzione in donne dopo la menopausa

Liposuzione in donne dopo la menopausa

Liposuzione in donne dopo la menopausa
Nel nostro Istituto abbiamo definito un protocollo di liposuzione per  donne in post menopausa, poiché si accumula grasso sulla schiena e sui fianchi, e si perde la forma della vita.

La donna quando raggiunge il periodo della perimenopausa risente di una serie di cambiamenti ormonali, basati su alterazioni della secrezione di due principali ormoni, il progesterone e gli estrogeni. Oltre a tutte le manifestazioni fisiche che portano questi cambi ormonali, l’abbassamento di questi ormoni produce un cambiamento molto importante nella distribuzione del grasso corporeo, in modo che questo grasso arriva ad accumularsi in zone dove non avveniva precedentemente, generando una distribuzione di grasso androgena (maschile).

Le principali zone dove si accumula grasso nella donna in questo periodo della vita sono la schiena, i fianchi, la zona periascellare della mammella e la faccia interna delle braccia.
In queste zone con la tecnica di liposuzione convenzionale si aspira molto poco grasso, ed è anche molto difficoltoso. Con l’aiuto della liposuzione ultrasonica è possibile realizzare un’aspirazione senza difficoltà ed in più la pelle si ritrae molto bene.

- Faccia interna delle braccia
Si trata con liposuzione ultrasonica allo stesso modo descritto nella sezione delle zone speciali.

- Zona della schiena
Specialmente nella donna in postmenopausa, a causa della ridistribuzione del grasso corporeo questa è una zona che di solito richiede trattamento. Noi realizziamo la liposuzione ultrasonica che permette una aspirazione di grasso con minimo sanguinamento al quale si aggiunge una maggior capacità di retrazione cutanea. Il risultato si profila con una liposuzione superficiale con cannule fine che eliminano tutte le irregolarità che possono restare. Dalle incisioni per la liposuzione della spalla possiamo anche raggiungere la zona della coda delle mammelle e aspirare quello che è necessario.

- Zona preascellare delle mammelle
Si trattano a partire da incisioni sulla schiena con lo stesso protocollo, ci sono in genere accumuli di grasso, che formando un rotolo, sono localizzati accanto e lateralmente al solco sottomammario, occupando la regione laterale fino alla schiena.

- Zona  Addominale
In  zona aaddominale si puó realizzare una liposuzione moderata, sempre che la paziente non presenti grembiule addominale e sia indicata una addominoplastica.

- Zona dei fianchi
La donna giovane sui fianchi in genere non  accumula grasso poiché è una regione  dove tipicamente si accumula grasso  dell’uomo. Il suo accumulo nella donna nel periodo post-menopausa preoccupa molto le donne. Si tratta anche con liposuzione ultrasonica, ottenendo risultati estetici molto buoni.

La liposuzione di queste zone caratteristiche nella donna nel periodo post-menopausa associata alla liposuzione nelle zone classiche permette alle pazienti di recuperare una figura femminile e di aspetto più giovanile. Questa liposuzione nella donna nel periodo post-menopausa non ha protocolli nella letteratura scientifica medica e pensiamo che sia di grande importanza, poiché il perdere la propria linea femminile è un aspetto che preoccupa molto questo tipo di donne, soprattutto nella zona della schiena, fianchi e vita