Il Dott. Serra Renom ha pubblicato otto libri sulla specialità pionieri nel nostro paese.

ATLAS OF MINIMALLY INVASIVE FACELIFT: FACIAL REJUVENATION WITH VOLUMETRIC LIPOFILLING
(Ed.Springer, 2016)

Questo libro, scritto dal Dr. Jose Maria Serra-Mestre e il dottor Jose Maria Serra-Renom espone l'importanza di unire le tecniche gravitazionali è dire il lifting, con tecniche di riposizionamento del volume con le cellule staminali e tessuto adiposo per il ringiovanimento  del viso completo.

ENDOSCOPIA IN CHIRURGIA ESTETICA
(Edizione Masson, 1995)

Questo libro che tratta dell’endoscopia nella chirurgia estetica è stato pioniere nel mondo riguardo l’applicazione dell’endoscopia nella Chirurgia Plastica.

L’endoscopia è una tecnica chirurgica che con l’auito di strumenti ottici, fibre ottiche, permette con incisioni minime una visione molto buona per effettuare manovre chirurgiche che con la chirurgia aperta richiedono grandi cicatrici. Questo campo che è stato sviluppato dall’autore ha una vasta applicazione nel ringiovanimento del  terzo  superiore della faccia, le rughe delle sopracciglia, le zampe di gallina, le rughe della fronte, dove non c’é eccesso cutáneo , e non vogliamo ottenere una fronte grande,  ci permette di evitare una cicatrice che vada da un orecchio all’altro, e con due cicatrici minime di un centímetro, situate nel cuoio capelluto si può ottenere il ringiovanimento di tutta la zona.

L’autore nel libro descrive anche l’applicazione dell’endoscopia nella Chrurgia Estetica sia a livello della collocazione delle protesi della mammella per via ascellare sia per eseguire le tasche e poter collocare le protesi a livello gluteo, del polpaccio...

Questo libro inoltre presenta la descrizione di vari strumenti descritti dall’autore, come un retrattore per la chirurgia endoscopica fabbricato dalla casa nordamericana Snowden Pencer.

LIPOSUZIONE IN CHIRURGIA ESTETICA E PLASTICA
(Edizione Salvat, 1987)

In questo libro viene descritta per la prima volta al mondo la necessità di praticare la liposuzione superficiale e di incrociare i tunnel affiché si rimodelli molto meglio una determinata zona. Si descrive anche un protocollo di tutte le aree da trattare iniziando dalla faccia, le guancie, associando o no il lifting, la regione submentoniera, a livello della mammella, tanto la ghiandola mammaria come la parte delle ascelle per aiutare a rimodellare il solco quando si pratica una riduzione mammaria, l’addome per fare una liposuzione molto superficiale e che raggiunga una buona forma, i fianchi che sono il posto dove deposita il grasso, nell’uomo, la vita, la faccia interna della coscia, la zona delle anche che è la zona dove la liposuzione è più gradita, la faccia interna delle ginocchia ed anche le caviglie dove bisogna essere molto prudenti.

In questo libro si descrive anche l’uso della liposuzione nella chirurgia ricostruttiva per il trattamento dei lipomi e delle lipomatosi.

 

BELLEZA, IMAGEN CORPORAL Y CIRUGÍA ESTÉTICA
(Edizione Graficas Rey, 2015)

Questo libro è per il discorso inaugurale di SE. Dr. Jose Maria Serra i Renom come Accademico della Accademia Reale di Medici e di parola di risposta per  Il signor Dr. Jose Maria Gay de Liébana Saludas.En questo libro l'importanza di interventi di chirurgia estetica è esposto per alleviare le sofferenze causate da difetti morfologici di l´immagine corporea . Anche i contributi del destinatario nel campo della chirurgia estetica.

MICROCHIRURGIA IN CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA
(Edizione Salvat, 1985)

Anche questo libro è stato realizzato dall’autore, e  insieme a due monografie sul tema della microchirurgia e sono stati i libri pionieri della microchirurgia in Spagna.

In questi libri si descrivono le tecniche microchirurgiche, che sono un tipo di chirurgia molto fine e delicata che può essere applicata tanto a livello del nervo faciale, quanto a livello di altre zone per riparare tessuti  lesionati e consiste nell’apportare cute o muscolo a distanza utilizzando le tecniche di  microchirurgia.